Corso su rischi specifici in ambito sanitario

Responsabili scientifici

Prof. Umberto Benatti, Prof. Paolo Durando

Docenti

Prof. Filippo Ansaldi, Prof.ssa Annamaria Bagnasco, Prof. Umberto Benatti, Dott.Lorenzo Bonapitacola, Dott. Francesco Copello, Dott.ssa Nicoletta Debarbieri, Prof. Paolo Durando, Prof. Giancarlo Icardi, Dott. Fabrizio Levrero, Ing. Gabriele Mercurio, Dott.ssa Virginia Mortara, Dott. Mauro Perria, Dott. Mauro Piccinini, Dott.ssa Paola Stramesi

Scopo del corso

Il corso si propone di far acquisire, ai lavoratori e ai soggetti ad essi equiparati, le nozioni conoscitive relative a rischi specifici propri delle attività nell'ambito della categoria "Sanità e assistenza sociale", ai fini della tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, in osservanza e ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008, dell'Accordo Stato-Regioni sulla formazione dei lavoratori siglato il 21/12/2011 e dell'Accordo Stato-Regioni sulla formazione siglato il 07/07/2016.

Questo corso di formazione online, secondo la delibera di Regione Liguria n.294 del 2013, deve essere completato da ulteriori 4 ore di formazione in presenza, da effettuarsi a cura della Struttura presso cui il lavoratore/studente svolge le proprie attività.

Programma del corso

1) Rischio biologico in ambito sanitario
2) Rischi per la salute in lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali
3) Stress e violenza nei luoghi di lavoro
4) Movimentazioni pazienti, carichi e rischio cadute in ambito sanitario
5) Ergonomia e microclima
6) Lavoro, visione e illuminazione
7) Alcool e stupefacenti
8) Rischio chimico e cancerogeno
9) Segnaletica di sicurezza e procedure da adottare in occasione di emergenze; procedure esodo e incendi
10) Infortuni e malattie professionali
11) L'organizzazione del lavoro in ambito sanitario: il ruolo della Direzione Sanitaria
12) Tutela e promozione della salute e sicurezza e qualità negli ambienti di lavoro: il ruolo della Regione

Modalità di erogazione

Il corso è erogato in e-learning in modalità asincrona su piattaforma LMS dell'Università degli Studi di Genova  AulaWeb, basata su Moodle

Verifica dell'apprendimento

Ciascun modulo comprende alcune brevi lezioni composte da un video e domande di autovalutazione.

Dopo la visione di tutte le videolezioni ed il superamento di tutti i test di autovalutazione in itinere diventa disponibile la verifica di apprendimento finale (Quiz), che si supera rispondendo correttamente al 75% delle domande. Le domande sono a risposta multipla con una sola opzione di risposta esatta.

Modalità di fruizione

Per rendere accessibili i contenuti del primo modulo bisogna accettare il Patto d'aula. Per accedere ai contenuti successivi è obbligatorio visionare completamente i video e rispondere correttamente alle domande di autovalutazione. Le lezioni che compongono ciascun modulo possono essere ripetute a piacere.

Tempi di fruizione

L’intero corso ha una durata minima di fruizione di 8 ore.

Badge e attestato

Dopo il superamento della verifica di apprendimento finale vengono rilasciati al partecipante il Badge del corso (attestato digitale secondo lo standard Open Badge per la rappresentazione di competenze verificabile online) e un attestato in formato pdf.