Allerte per rischio meteo-idrologico


Responsabili scientifici

Ing. Silvia Pellacini

Docenti

Prof. Luca Ferraris, Prof. Francesco Faccini

Scopo del corso

Il modulo informativo, realizzato dall’Università di Genova, offre una panoramica sulle procedure di allertamento in ambito meteorologico e idrogeologico adottate da Regione Liguria e su quelle adottate dall’Ateneo.

I video (durata complessiva 1 ora e 30 minuti) sono un estratto del corso di aggiornamento Formazione Specifica e sono rivolti a tutti gli studenti dell’Ateneo genovese e a tutto il personale che non rientrano nel computo dei lavoratori di cui all'art. 2 comma 1 del D.lgs 81/2008 e s.m.i. (es. docenti a contratto...).

Programma del corso

MODULO: Allerte per rischio meteo-idrologico

  • Le procedure di allertamento adottate da Regione Liguria e le misure di autoprotezione
  • Le procedure di Ateneo

Modalità di erogazione

Il modulo informativo è erogato in e-learning in modalità asincrona su piattaforma LMS dell'Università degli Studi di Genova (AulaWeb), basata su Moodle

Verifica dell'apprendimento

Dopo la visione di tutte le videolezioni diventa disponibile la verifica di apprendimento finale (Quiz), che si supera rispondendo correttamente al 75% delle domande. Le domande sono a risposta multipla con una sola opzione di risposta esatta.

Tempi di fruizione

L’intero corso ha una durata di fruizione di 1,5 ore.

Badge e attestato

Dopo il superamento della verifica di apprendimento finale vengono rilasciati al partecipante il Badge del corso (attestato digitale secondo lo standard Open Badge per la rappresentazione di competenze verificabile online) e un attestato in formato pdf.