Catalogo corsi

CORSI

La Formazione sulla sicurezza e salute sul luogo di lavoro si compone di due parti:

  • formazione generale (uguale per tutti)
  • formazione specifica (dipende dai rischi dell'attività svolta)

Formazione generale e formazione specifica basso rischio possono essere erogate interamente in e-learning (Accordo Stato-Regioni siglato in data 7 luglio 2016).

Di seguito è riportata per ciascun corso una scheda che può essere allegata all'attestato nel caso questo debba essere presentato ad un datore di lavoro esterno all'Ateneo. Per stamparla selezionare la voce Stampa questo capitolo del menu .


Workplace safety and health training consists of two parts:

  • general training (the same for everyone)
  • specific training (depends on the risks of the activity carried out)

General training and specific low-risk training can be provided entirely via e-learning (State-Regions Agreement signed on 7 July 2016).

Below, a datasheet is given for each course, which can be attached to the certificate if it has to be presented to an employer outside the university. To print it, select Stampa questo capitolo/Print this chapter in the menu.


Per completare il corso è necessario visualizzare tutte le videolezioni, superare i test di autovalutazione in itinere e la verifica finale. Chi completa il corso riceve un badge (certificato digitale) e ottiene anche un attestato (in formato pdf).

Elenco dei corsi

Formazione generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Per tutti

Scheda del corso

Formazione specifica per il personale d'ufficio-rischio basso

Per tutti i lavoratori e soggetti ad essi equiparati che svolgono la loro attività in ufficio, in ambiente a basso rischio

Scheda del corso

Corso su rischi specifici in ambito sanitario

Per studenti e personale afferenti alla Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche

I corsi di Studio interessati sono : Biotecnologie, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina e chirurgia, tutti i Corsi della Professioni sanitarie

Questo corso di formazione online, secondo la delibera di Regione Liguria n.294 del 2013, deve essere completato da ulteriori 4 ore di formazione in presenza, da effettuarsi a cura della Struttura presso cui il lavoratore/studente svolge le proprie attività.

Scheda del corso

Corso per servizi di assistenza sociale e sanitaria

Per studenti del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) che svolgono il tirocinio presso strutture di assistenza sociale e/o sanitaria 

Questo corso di formazione online, secondo la delibera di Regione Liguria n.294 del 2013, deve essere completato da ulteriori 4 ore di formazione in presenza, da effettuarsi a cura della Struttura presso cui il lavoratore/studente svolge le proprie attività.

Scheda del corso

Formazione specifica per laboratorio didattico elettrico (rischio basso)

Per studenti del corso di studio in Ingegneria Elettrica (triennale e magistrale) e della magistrale in Ingegneria Meccanica - Progettazione e Produzione che hanno accesso al laboratorio didattico

Scheda del corso

Prevenzione e gestione del rischio negli stabulari

Per operatori di stabulario. Il corso si propone di formare i lavoratori sulla legislazione relativa alla sperimentazione animale (D. Lgs. 26/2014), sul benessere animale e sui rischi per la salute e la sicurezza degli operatori di stabulario esposti a rischi biologici, chimici, fisici e altri secondo quanto riportato nel D. Lgs. 81/2008 e s.m.i..

Scheda del corso

General training on health and safety at work

English version of Formazione generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Course for students, professors and University staff.

Scheda del corso

Specific Training for Office Staff – Low-risk

English version of Formazione specifica per il personale d'ufficio-rischio basso.

For workers and equivalents who work in the office, in a low-risk environment.

Scheda del corso

Emergenza sanitaria da coronavirus (SARSCoV-2) - prevenzione e controllo

Per TUTTI
Il corso si propone di orientare il personale universitario e gli studenti dell'Ateneo ad affrontare l’emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus (SARS CoV-2) e concorre all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento in tema di formazione specifica sulla salute e sicurezza sul lavoro

Scheda del corso

SARS-CoV-2 emergency - infection prevention and control

English version of Emergenza sanitaria da coronavirus (SARSCoV-2) - prevenzione e controllo

Course for students, professors and University staff

Scheda del corso

Rischio chimico

Corso sul rischio chimico per personale e studenti che operano a contatto con agenti chimici pericolosi.

Il corso è obbligatorio per tutti i frequentatori dei laboratori del DCCI e per tutti gli studenti che frequentano laboratori presso il DCCI (dal secondo anno del primo ciclo in poi).